Polisonnografia

L’esame più affidabile, direttamente a casa, solo con SonnoService

La polisonnografia è l'esame che consente di registrare i parametri fisiologici durante il sonno per determinare la diagnosi dei disturbi respiratori e neurologici in pazienti adulti e bambini. Il controllo del tracciato sarà eseguito da un Tecnico di Neurofisiopatologia e il referto elaborato da un medico specialista in Medicina del Sonno.

Polisonnografia cardio-respiratoria

Un operatore specializzato di Sapio Life consegnerà a domicilio il polisonnigrafo. Si tratta di un dispositivo grande quanto un cellulare che consentirà di registrare i parametri fisiologici durante il sonno. Lo stesso operatore provvederà quindi a programmare il dispositivo e ad applicarlo al paziente, tramite: 2 fasce – una toracica e una addominale – simili ad elastici dei pantaloni, e un sensore al dito – saturimetro – da non bagnare sotto l’acqua quando ci si laverà le mani. Prima di andare a dormire, l’operatore spiegherà inoltre come applicare con facilità la cannula nasale.

Il prossimo passo sarà conoscere il “Diario del Sonno”, sul quale annotare in autonomia l’andamento della notte, come ad esempio se ci si alzerà per bere o per andare in bagno. La macchina verrà dunque programmata in base al sonno del paziente. All’orario programmato si attiverà automaticamente, e si spegnerà sempre automaticamente la mattina successiva, quando sarà possibile togliere autonomamente l’apparecchio, facendo solamente attenzione a non strappare i fili.

Infine l’operatore di Sapio Life effettuerà il ritiro del polisonnigrafo, scaricherà i dati registrati e li trasmetterà al medico competente per la refertazione. Il controllo del tracciato verrà poi eseguito da un Tecnico di Neurofisiopatologia e il referto elaborato da uno dei nostri medici specialisti in Medicina del Sonno.

Polisonnografia neurologica

La polisonnografia neurologica, chiamata anche completa, è la registrazione simultanea di tutti quei parametri fisiologici utili a diagnosticare efficacemente i principali disturbi del sonno. Rispetto alla polisonnografia cardio-respiratoria, sarà analizzata infatti l’attività cerebrale del soggetto.

Nella polisonnografia neurologica i parametri utili alla valutazione della struttura del sonno:

• tracce elettroencefalografiche (EEG) per la stadiazione e la valutazione della qualità del sonno;

• tracce elettrooculografiche (EOG) per l’identificazione della fase REM (Rapid Eyes Movement);

• tracce Elettromiografiche (EMG) per l’identificazione dei movimenti durante la notte;

• tracce Elettrocardiografiche (ECG) per l’identificazione di eventuali problemi cardiaci;
• flusso nasale e oronasale, per la verifica delle pause respiratorie;

• movimenti toracici e addominali, per l’identificazione delle apnee ostruttive e delle apnee centrali;

• pulsossimetria, per l’identificazione della frequenza cardiaca e della concentrazione di ossigeno nel sangue;

• posizione corporea.

Grazie alla polisonnografia neurologica, unitamente a una successiva visita medica approfondita, sarà possibile diagnosticare al meglio i disturbi del sonno e, soprattutto, scoprire come curarli.

Chiamaci per fissare un appuntamento

Richiedi la polisonnografia a domicilio,
fissa l’appuntamento

numero verde 800635040

Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.15
Il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.15