Condizioni generali di vendita e prenotazione - SonnoService

Il brand specializzato 

nella cura del sonno

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Il brand specializzato nella cura del sonno

Condizioni generali di vendita e prenotazione

Premessa

La società SAPIO LIFE S.r.l. (qui di seguito per brevità denominata “SAPIO LIFE”) commercializza dal 1985 prodotti e servizi per il settore Sanità.

SAPIO LIFE propone un sistema di acquisti on-line, di prodotti e servizi di esami diagnostici, e un sistema di prenotazione di visite mediche da effettuarsi presso terzi fornitori partner di SAPIO LIFE, che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente, realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli artt. – 49 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005).

L’utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai Clienti, intesi quali consumatori nel significato che ne dà la legge e la giurisprudenza, che agiscono esclusivamente per proprio conto, per fini che non rientrano nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra SAPIO LIFE e il Cliente si intende concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di SAPIO LIFE, che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine.

L’ordine di acquisto trasmesso a SAPIO LIFE vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata on-line. La conferma di ricezione dell’ordine da parte di SAPIO LIFE, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.

Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a SAPIO LIFE devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente, dei prodotti ordinati e del luogo di consegna della merce.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Il cliente può, prima della spedizione del bene ordinato o di esecuzione di un servizio, procedere all’annullamento dell’ordine semplicemente inviando una comunicazione scritta all’indirizzo sonnoservice@sapio.it.

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate. Resta inteso che SAPIO LIFE si riserva la facoltà di modificare le norme che disciplinano queste Condizioni Generali nonché le condizioni economiche applicate allo stesso.

1. Campo di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di servizi e prodotti “SAPIO LIFE” concluse a distanza attraverso il sito internet www.sonnoservice.it. Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza dei prodotti “SAPIO LIFE”. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il sito internet www.sonnoservice.it implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente con l’effettuazione dell’ordine d’acquisto attraverso il sito internet www.sonnoservice.it, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con SAPIO LIFE, le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, e prende altresì atto che SAPIO LIFE non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti se non preventivamente concordate per iscritto. Le presenti condizioni generali di vendita a distanza possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il sito internet www.sonnoservice.it; le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili ed in vigore fintantoché le stesse risultino accessibili dal sito internet www.sonnoservice.it.

L’eventuale eliminazione delle presenti condizioni generali di vendita a distanza dal sito internet www.sonnoservice.it implica l’automatica ed irrevocabile inapplicabilità, inefficacia ed inopponibilità alla SAPIO LIFE delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal sito, e ciò anche nel caso in cui dette condizioni generali risultassero comunque consultabili e/o accessibili al pubblico attraverso altri siti internet diversi da quello sopra indicato.

2. Identificazione del venditore

SAPIO LIFE S.r.l., con sede legale in Monza (MB), Via Silvio Pellico n. 48, Tel 039.83981, Fax 039.2026143, email: sapiolife@sapio.it

3. Informazioni relative ai prodotti

Le informazioni relative ai prodotti e servizi “SAPIO LIFE” suscettibili di vendita a distanza attraverso il sito internet www.sonnoservice.it sono disponibili, con i relativi numeri di referenza, sul sito internet stesso. Le predette informazioni sono fornite in conformità alle leggi in vigore e, in particolare, agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

Il Cliente può acquistare solo i prodotti e servizi presenti nel catalogo prodotti di SAPIO LIFE al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.sonnoservice.it, così come descritti nelle relative schede prodotto o descrizioni del servizio. Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. SAPIO LIFE, pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.

Resta inteso che le immagini relative ai prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle proprie caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

4. Ordine dei prodotti

Gli ordini possono essere effettuati sul sito internet www.sonnoservice.it, previa registrazione e creazione di un account personale del Cliente, seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso. SAPIO LIFE si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da SAPIO LIFE mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il dettaglio dell’ordine e un “Codice Ordine” da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con SAPIO LIFE. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

In caso di mancata disponibilità della merce a magazzino, SAPIO LIFE comunicherà immediatamente al Cliente la momentanea impossibilità di evadere l’ordine ricevuto e concorderà direttamente con lui la migliore soluzione per risolvere il disagio arrecato.

SAPIO LIFE comunicherà al Cliente la data di consegna alternativa e definirà secondo quale modalità procedere: 1) accettazione da parte del Cliente della data di consegna alternativa; 2) invio parziale della merce disponibile a magazzino e contestuale rimborso della spesa sostenuta per la merce non consegnata; 3) rimborso totale della spesa sostenuta.

Il cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area a lui dedicata alla voce “I Miei Acquisti”.

Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso e tenterà la consegna per altre 2 (due) volte, dopodiché la spedizione ritornerà al mittente.

5. Prezzi dei prodotti

I prezzi dei prodotti visualizzati si intendono comprensivi dell’IVA secondo le attuali disposizioni di legge. Eventuali oneri doganali, o altre tipologie di oneri non previsti, saranno a carico del Cliente.  Il prezzo di ciascun prodotto, nonché l’ammontare delle spese di spedizione, sono comunicati al Cliente al momento della conclusione del contratto. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

In conformità a quanto disposto all’art. 51del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, la conferma scritta del prodotto ordinato, dell’importo pagato, con il dettaglio del prezzo del prodotto e delle spese di spedizione poste a suo carico, nonché dell’esistenza del diritto di recesso, dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene, l’indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

6. Modalità di pagamento

Per il pagamento degli acquisti il Cliente può utilizzare le seguenti modalità:

La transazione sarà effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza bancaria.

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente risolta.

7. Esecuzione esami diagnostici

Gli esami diagnostici acquistati (monitoraggio cardio-respiratorio, polisonnografia domiciliare neurologica, titolazione CPAP) verranno eseguiti presso l’indirizzo indicato dal Cliente solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’ordine relativo.

Gli esami diagnostici verranno eseguiti da tecnici specializzati e adeguatamente formati. Una volta acquistato l’esame diagnostico, il tecnico contatterà il paziente per concordare giorno e ora, dando priorità alla preferenza data dal Cliente in fase di acquisto.

Il Cliente può richiedere di spostare o annullare un esame diagnostico, se la data scelta per l’esecuzione dell’esame diagnostico supera 4 giorni lavorativi dalla data di acquisto della prestazione stessa, inviando una email a sonnoservice@sapio.it oppure telefonando al numero verde 800635040 dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30. Sapio Life si riserva il diritto di trattenere eventuali spese accessorie e amministrative necessarie per effettuare il rimborso.

8. Prenotazione Visita Medica

SAPIO LIFE offre la possibilità ai Clienti di prenotare una prestazione medica specialistica con personale medico e/o strutture sanitarie terzi rispetto a SAPIO LIFE (qui di seguito per brevità denominati “PARTNER”) che offrono tali prestazioni ed aderiscono al Sito. SAPIO LIFE non è in alcun modo coinvolta nella fase successiva a quella di prenotazione e, pertanto, non è coinvolta nello svolgimento della prestazione medica specialistica prenotata per mezzo del Sito. Pertanto, SAPIO LIFE non può essere in alcun modo considerata responsabile di eventuali danni subiti dal Cliente a seguito della prestazione o della mancata prestazione prenotata per mezzo del Sito o di ritardi da parte del PARTNER nell’erogazione della prestazione.

SAPIO LIFE non è coinvolta e non può essere coinvolta nei rapporti tra Cliente e PARTNER anche se gli stessi hanno origine dal Sito; perciò, nel caso in cui dovessero sorgere delle controversie tra Cliente e PARTNER, SAPIO LIFE non sarà ritenuta responsabile per nessun danno il Cliente dovesse subire in conseguenza dell’operato del PARTNER Medici. Teniamo ad informare, inoltre, che il materiale informativo contenuto all’interno del Sito e relativo alla prestazione medico specialistica (qui di seguito per brevità il “Materiale”) può contenere imprecisioni o errori di stampa. SAPIO LIFE non garantisce l’accuratezza, l’attendibilità, la veridicità, la completezza o la tempestività delle informazioni contenute nel Sito o nel Materiale. SAPIO LIFE agisce come semplice interfaccia per la distribuzione e pubblicazione on-line delle informazioni e dei dati inseriti e non ha alcun obbligo di valutare anticipatamente le comunicazioni, i dati e le informazioni inseriti.

In ogni caso, il Cliente prende atto del fatto che egli stesso è il solo responsabile per l’impegno che assume nei confronti del PARTNER per mezzo della prenotazione effettuata tramite il Sito. I PARTNER, da parte loro, sono i soli responsabili, nei confronti del Cliente, per le informazioni e le offerte inserite nel Sito.

9. Consegna

La consegna dei prodotti acquistati verrà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’ordine relativo.

La consegna dei prodotti sarà affidata a un corriere espresso altamente qualificato ed effettuata entro 5 giorni lavorativi su tutto il territorio italiano, ad eccezione delle regioni Calabria, Sicilia e Sardegna, per le quali è prevista entro 7 giorni lavorativi.

SAPIO LIFE assicurerà tutte le spedizioni contro furto, smarrimento, danneggiamento.

Fermo restando quanto sopra esposto, i termini di consegna indicati dalla società SAPIO LIFE sono da considerarsi puramente indicativi.

In conformità alla disposizione contenuta all’art. 61 del Codice del Consumo, SAPIO LIFE eseguirà comunque l’ordine dei prodotti entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine e dietro pagamento del prezzo.

Prima di apporre firma per accettazione della consegna consigliamo il cliente di:

  • Controllare che il numero dei colli sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere);
  • Controllare che le etichette apposte sui colli riportino l’indirizzo di spedizione corretto;
  • Controllare che lo stato esteriore dei colli non sia danneggiato o presenti manomissioni (es. chiusure con utilizzo di un nastro adesivo non originale ma del corriere, imballo danneggiato, etc).

Nel caso in cui, al momento della consegna, l’aspetto esteriore del pacco presenti delle imperfezioni, il Cliente deve procedere all’apertura del pacco stesso in presenza del corriere, per verificare lo stato del prodotto ivi contenuto. Nel caso in cui il prodotto si presenti danneggiato, il Cliente deve dettagliare per iscritto, sulla bolla di consegna, la descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e tutti i danni riscontrati e, nel caso desideri accettare la merce, FIRMARE CON RISERVA. Qualora il corriere si rifiutasse di attendere il controllo del pacco, il cliente deve FIRMARE CON RISERVA; se nonostante tutto il corriere si rifiutasse di far firmare la bolla con riserva, consigliamo al cliente di respingere la merce, apportando sul bollettino la motivazione del rifiuto. (consegna parziale, indirizzo non corretto, imballo danneggiato).

Nel caso non sia stato possibile riscontrare l’anomalia in presenza del corriere sarà necessario inoltrare la richiesta di reclamo via email a sapiolife@sapio.it inserendo nel relativo campo oggetto la dicitura “RECLAMO per MERCE DANNEGGIATA” e riportando le seguenti informazioni:

  • dati della spedizione: n. documento di trasporto, data documento;
  • la descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e tutti i danni riscontrati

Effettuata la verifica con il corriere, comunicheremo al cliente l’autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione.

Il Cliente potrà inviare la merce che intende restituire al seguente indirizzo: SAPIO LIFE S.r.l. Via Cascinello, 2 – 20069 VAPRIO D’ADDA (MI).

La merce potrà essere restituita a condizione che:

  • i prodotti non siano stati utilizzati o danneggiati
  • il reso venga effettuato utilizzando l’imballo originale integro non aperto
  • il materiale reso venga accompagnato da bolla di consegna del corriere e copia della fattura accompagnatoria
  • il trasporto relativo al reso sia a carico dell’acquirente.

In caso il cliente accetti la merce con RISERVA, non verranno presi in considerazioni reclami pervenuti a SAPIO LIFE oltre i 5 giorni solari dal ricevimento della merce stessa.

ATTENZIONE

Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione.

Si consiglia di assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese.

Resta inteso che in nessun caso SAPIO LIFE sarà responsabile per danni e/o smarrimenti avvenuti durante il trasporto

10. Limitazioni di responsabilità

Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, SAPIO LIFE non sarà responsabile nei confronti del Cliente ad alcun titolo in conseguenza di:

  • danni o perdite causati dai prodotti (o dal loro utilizzo da parte del Cliente), ferma restando in ogni caso l’applicazione delle norme inderogabili di legge in materia di responsabilità del produttore;
  • danni che non siano stati cagionati da inadempimento di SAPIO LIFE;
  • perdita di affari o di opportunità di commercio.

Nei limiti sopra precisati, la responsabilità di SAPIO LIFE non potrà comunque eccedere il prezzo pagato dal Cliente per il prodotto che ha causato il danno.

SAPIO LIFE riparerà o sostituirà gratuitamente qualsiasi prodotto che sia stato danneggiato o smarrito in occasione della spedizione effettuata dal nostro spedizioniere, a condizione che:

  • il Cliente abbia comunicato per iscritto il danneggiamento o lo smarrimento entro le 24 ore successive alla data di consegna (nel caso di danneggiamento) ovvero entro le 24 ore successive alla data di consegna anticipata al Cliente al momento in cui l’ordine è stato inoltrato (in caso di smarrimento), al fine di consentirci di avvalerci dei rimedi previsti dalle condizioni di spedizione applicate dal nostro spedizioniere;
  • il Cliente metta a disposizione di SAPIO LIFE (in caso di danneggiamento del prodotto) la ricevuta o altro documento relativo al prodotto in questione, unitamente alla confezione originale.

11. Soddisfatti o rimborsati: diritto di recesso e restituzione dei prodotti

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende e da persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività professionale.

Il solo “consumatore” ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 (quattordici)  giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.

Sono esclusi dall’applicazione della presente sezione i contratti aventi ad oggetto: (i) la fornitura di beni o la prestazione di servizi per i quali il corrispettivo globale che deve essere pagato da parte del cliente con partita iva non supera l’importo di 50 euro, comprensivo di oneri fiscali ed al netto delle spese di spedizione, (ii) la fornitura di servizi programmati e concordati con il cliente entro 4 giorni lavorativi dalla data di acquisto del servizio, (iii) la fornitura di prodotti confezionati su misura, (iv) la fornitura di beni che sono stati manomessi o che non possono essere riutilizzati per motivi igienici/sanitari. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile inviare una email a sonnoservice@sapio.it oppure telefonare al numero verde 800635040 dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30. Sapio Life si riserva il diritto di trattenere eventuali spese accessorie e amministrative necessarie per effettuare il rimborso.

SAPIO LIFE è consapevole dal fatto che i Clienti non soddisfatti dei prodotti ricevuti possono esercitare il diritto di recesso previsto dall’articolo 52 del Codice del Consumo, con le eccezioni previste dalla stessa normativa. E’ nell’interesse di SAPIO LIFE che il Cliente possa esercitare detto diritto di recesso nelle migliori condizioni possibili.

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso con l’invio, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: SAPIO LIFE S.r.l. – Customer Service, Via Silvio Pellico n. 48, 20900 – Monza (MB) indicando la propria volontà di recedere citando l’elenco dei codici articolo acquistati che intende restituire e le motivazioni per cui intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura di acquisto (fattura accompagnatoria) e copia del documento di ricezione della merce.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all’indirizzo sonnoservice@sapio.it, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 (quarantotto) ore.

Nel caso in cui il Cliente abbia nel frattempo già ricevuto i prodotti ordinati, sarà tenuto a restituirli secondo quanto previsto al successivo paragrafo.

Contestualmente il Cliente potrà inviare la merce che intende restituire al seguente indirizzo: SAPIO LIFE S.r.l. Via Cascinello, 2 – 20069 VAPRIO D’ADDA (MI).

La merce potrà essere restituita a condizione che:

  • i prodotti non siano stati utilizzati o danneggiati
  • il reso venga effettuato utilizzando l’imballo originale integro non aperto
  • il materiale reso venga accompagnato da bolla di consegna del corriere e copia della fattura accompagnatoria
  • il trasporto relativo al reso sia a carico dell’acquirente.

Restano a carico del Cliente sia la prova della restituzione dei prodotti, che devono quindi essere restituiti mediante plico raccomandato con ricevuta di ritorno, sia le spese e i rischi relativi alla restituzione.

Il rimborso del prezzo dei prodotti restituiti avverrà mediante riaccredito dell’importo pagato dal Cliente nel termine di 30 giorni decorrente dalla data di ricezione da parte di SAPIO LIFE dei prodotti restituiti.

Resta inteso che SAPIO LIFE, così come previsto all’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni o finché il cliente non abbia dimostrato di aver spedito i beni, a seconda di quali di queste situazioni sopra citate si verifiche per prima.

Nel caso in cui il cliente non abbia diritto ad esercitare il recesso della merce, eventuali spese di trasporto per il rinvio della stessa saranno a suo carico e verranno comunicate previo accettazione della spedizione.

Resta in ogni caso inteso che, secondo quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo, il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del prodotto stesso diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto medesimo.

ATTENZIONE

Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione.

Si consiglia di assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese.

Resta inteso che in nessun caso SAPIO LIFE sarà responsabile per danni e/o smarrimenti avvenuti durante il trasporto

11.  Garanzia

Oltre alle garanzie specifiche che vengono fornite al Cliente, unitamente al prodotto consegnato, alla vendita dei prodotti di SAPIO LIFE sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge (artt. 129, 130, 132 del Codice del Consumo Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).

La garanzia copre solo ed esclusivamente i difetti di fabbrica e la non conformità del prodotto riconosciuti dal fabbricante, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

In caso di acquisto da Cliente – “Consumatore” (Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), la garanzia è di 24 mesi. Il Consumatore deve denunciare il difetto entro 2 mesi dalla scoperta

In caso di acquisto da Cliente – “Professionista” (Professionista è la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) la garanzia è di 12 mesi.

In caso di difetto di conformità SAPIO LIFE provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione nel tempo più breve possibile compatibilmente con i tempi di rientro e spedizione del prodotto o dei prodotti e in conformità a quanto previsto dalla normativa di legge applicabile.
Ad eccezione della sostituzione dei prodotti difettosi e non conformi, la società fornitrice non si assume alcuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che dovessero derivare dall’uso anche improprio del prodotto da parte del destinatario.
Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia tutti i materiali soggetti a naturale usura per utilizzo od esaurimento.

Si precisa inoltre che tutte le batterie dei dispositivi elettromedicali sono coperti da garanzia di 3 mesi e che le maschere sono coperte da garanzia del fornitore di 24 mesi per difetti di fabbrica o non conformità del prodotto, garanzia applicabile solo se il prodotto non è stato aperto o utilizzato e se la confezione originale è perfettamente integra.

Il Cliente può esercitare la garanzia mediante posta elettronica all’indirizzo sonnoservice@sapio.it, entro i termini di garanzia sopra indicati, di una comunicazione indicando il numero d’ordine d’acquisto, l’elenco dei prodotti acquistati e risultanti difettosi e le motivazioni, allegando copia della fattura di acquisto (fattura accompagnatoria) e copia del documento di ricezione della merce.

Sapio Life dopo aver ricevuto la comunicazione da parte del cliente procederà come segue:
– Contatterà telefonicamente il cliente per valutare il problema
– Ritirerà il dispositivo tramite corriere all’indirizzo segnalato dal cliente
– Il Servizio di Assistenza Tecnica di Sapio Life analizzerà e informerà il cliente in merito al problema riscontrato in un termine congruo

Qualora il problema sia imputabile a un difetto di fabbrica Sapio Life provvederà a sostituire/riparare il bene previo accordo con il cliente.

Nel caso in cui il cliente non abbia diritto ad esercitare la garanzia sulla merce acquista, eventuali spese di trasporto per il rinvio della stessa saranno a suo carico e verranno comunicate previo accettazione della spedizione.

Per quanto concerne nello specifico la garanzia applicabile al Cliente – Consumatore:

– Ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, un prodotto presenta un difetto di conformità se non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo, se non è conforme alla descrizione del venditore in termini di qualità o prestazioni, o se non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del prodotto:

– Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo,
“1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettiva- mente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell’entità del difetto di conformità;
c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.”

La Garanzia del prodotto rimane del tutto invariata a partire dalla data di acquisto del prodotto, ed anche in caso di sostituzione di parti del prodotto o ripristino del funzionamento, la garanzia rimane quella originale e non può essere ne rinnovata ne posposta a date diverse dalla data di acquisto.

12. Reclami – informazioni

Per qualsiasi reclamo o richiesta di informazioni relativamente a prodotti acquistati sul sito www.sonnoservice.it, è possibile inoltrare la richiesta compilando il form presente alla voce “Parla con noi” ed inserendo nel relativo campo oggetto la dicitura “RECLAMO” o “RICHIESTA DI INFORMAZIONI”, inviando una email a sonnoservice@sapio.it oppure telefonando al numero verde 800635040 dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30.

13. Diritti di proprietà intellettuale

La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo del marchio “SAPIO LIFE” e del design dei prodotti messi in vendita da SAPIO LIFE sul sito internet www.sonnoservice.it sono assolutamente vietati.

Sono altresì assolutamente vietati la riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di disegni, modelli e brevetti, che risultino presenti sul sito internet www.sonnoservice.it.

14. Forza maggiore

L’esecuzione delle prestazioni da parte della società SAPIO LIFE può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione.

Sono considerati come tali, ad esempio, ma senza limitazione a ciò, guerre, tumulti, insurrezioni, scioperi e problemi di approvvigionamento della società SAPIO LIFE imputabili a terzi fornitori, ovvero l’errata indicazione da parte del Cliente del corretto indirizzo per la spedizione.

La società SAPIO LIFE informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso.

Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati, secondo quanto stabilito nella sezione “Soddisfatti o rimborsati : diritto di recesso e restituzione dei prodotti” delle presenti condizioni generali di vendita.

15. Problemi nella visualizzazione delle pagine web

Il cliente deve dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet. Qualora il cliente non riuscisse più a visualizzare parte o tutto il Sito nessun addebito o responsabilità può essere imputato a SAPIO LIFE.

16. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge Italiana. In caso di controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente ha la facoltà di tutelare i propri interessi attraverso una associazione dei consumatori nelle forme dell’art. 140 del Codice del Consumo, o avviare una procedura di composizione extragiudiziale per la risoluzione delle controversie in materia di consumo ai sensi dell’art. 141 del Codice del Consumo. E’ fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del Tribunale di Monza.