L'importanza di chiamarsi sonno - SonnoService

  Il brand Sapio specializzato nella cura del sonno

telefono

Numero Verde

800 635 040

Spedizione
gratuita

L'importanza di chiamarsi sonno

Scopri quanto è importante dormire bene, essere consapevoli di un problema respiratorio o neurologico, affidarsi ad un professionista che sa come stare con te a 360°.

Insonnia e apnee notturne: un’interazione complessa

Insonnia e apnee notturne sono i disturbi del sonno più diffusi. Non solo, i dati dimostrano che spesso compaiono insieme rendendo più complicata la diagnosi di ciascuno e causando un peggioramento dei rispettivi sintomi. Il dott. Terzaghi, specializzato in Medicina del Sonno, ci spiega nel dettaglio quale relazione esiste tra queste due patologie.

Leggi tutto

Insonnia: cause

L'insonnia è uno dei disturbi del sonno più diffusi e conosciuto, ma forse non tutti sanno che può dipendere da una molteplicità di fattori alcuni dei quali poco noti. Il Dott. Terzaghi, Dirigente Medico presso il centro di Medicina del Sonno della Fondazione Mondino, ci illustra le principali cause dell'insonnia: da quelle neurologiche a quelle psicologiche, dalle disfunzioni della tiroide alle cause ormonali.

Leggi tutto

Terapie innovative per l’insonnia

L’insonnia è una vera e propria malattia, codificata nelle classificazioni internazionali, ampiamente diffusa e in costante aumento nel mondo occidentale. Ma con un corretto inquadramento clinico e diagnostico e il ricorso a nuove terapie è possibile intervenire con efficacia su questo disturbo ed evitare che diventi cronico.

Leggi tutto

Covid e disturbi del sonno: cosa è cambiato durante la pandemia?

La pandemia da COVID 19 ha cambiato molte cose, tra le tante: il modo di rapportarsi agli altri, di lavorare ed anche di dormire. Molti studiosi hanno deciso di approfondire questa tematica per capire come sono mutate le abitudini relative al nostro modo di dormire in questo periodo.

Leggi tutto

Giornata Mondiale del Sonno 2021: quali novità?

Il 19 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Sonno 2021: un'occasione importante per riportare in primo piano, a distanza di un anno dall'inizio della pandemia, i disturbi respiratori del sonno, gli impatti che hanno sulla salute e le novità principali a livello di terapia.

Leggi tutto

Apnee ostruttive nel sonno e idoneità alla guida

Osas e idoneità alla guida: un paziente affetto da apnee ostruttive nel sonno può ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida? Abbiamo chiesto al Prof. Fabio Cirignotta di spiegarci in dettaglio quali sono i pericoli a cui occorre prestare attenzione e cosa prevede la legge.

Leggi tutto

Dispositivi di avanzamento mandibolare e cura dell’Osas

I dispositivi di avanzamento mandibolare in alcuni casi possono costituire una valida alternativa alla CPAP nel trattamento delle apnee notturne. Scopri cosa sono e quando ne è indicato l'utilizzo.

Leggi tutto

Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno molto comune, che può essere transitorio oppure cronico. Scopriamo quando si può parlare di insonnia cronica o patologica e come può essere trattata.

Leggi tutto

Le conseguenze delle apnee notturne: un disturbo da non sottovalutare

Le apnee notturne sono un disturbo altamente sottostimato: scopriamo in dettaglio quali sono le principali conseguenze di questa patologia, dal diabete ai tumori.

Leggi tutto

Osas diagnosi: come scoprire se si soffre di apnee notturne

Come si diagnostica l'OSAS? Scopri quali passi, strumenti ed esami vengono impiegati per accertare se un paziente è affetto da apnee ostruttive del sonno.

Leggi tutto