L'importanza di chiamarsi sonno

Scopri quanto è importante dormire bene, essere consapevoli di un problema respiratorio o neurologico, affidarsi ad un professionista che sa come stare con te a 360°.

Titolazione CPAP: cos’è, come funziona e perché è importante

Il processo di titolazione della CPAP è un passaggio fondamentale ai fini di un buon esito della cura delle apnee notturne. Vediamo allora come si svolge e perché è importante.

Leggi tutto

Quali sono le caratteristiche delle maschere per CPAP? Una guida completa alla scelta

La CPAP può essere un vero e proprio dispositivo salva-vita per i pazienti che soffrono di apnee notturne. Ma per riuscire a seguire con costanza la terapia è necessario trovare la macchina CPAP e la maschera più adatta alle proprie esigenze.

Leggi tutto

Quanto costa la polisonnografia?

La polisonnografia è l'esame di riferimento per diagnosticare una vasta gamma di disturbi del sonno. Ma dove si può fare e, soprattutto, quanto costa? Una possibilità è optare per la polisonnografia a casa propria: scopri quanto costa e tutti i vantaggi dell'esame domiciliare.

Leggi tutto

Manutenzione CPAP: come e quando farla

La pulizia e la manutenzione della CPAP sono fondamentali per il buon esito della terapia e la durata del dispositivo. Leggi la nostra Pratica Guida per saperne di più.

Leggi tutto

CPAP: cos’è e quando si dovrebbe usare

La CPAP è la terapia di riferimento per le apnee notturne. Scopri caratteristiche, benefici e controindicazioni di questo dispositivo medico.

Leggi tutto

Apnea notturna: invalidità

Apnea notturna e invalidità: scopri a quale grado di invalidità dà diritto questa patologia e il percorso da seguire per ottenere il certificato d'invalidità.

Leggi tutto

OSAS e patente

Nel 2014 l'Unione Europea ha emanato una nuova direttiva sull’emissione o il rinnovo dei permessi di guida che introduce specifiche indicazioni per i pazienti che soffrono di apnee ostruttive nel sonno . Scopri come funziona il nuovo processo e cosa fare per ottenere il rinnovo della patente di guida.

Leggi tutto

Obesità e apnee notturne: cosa fare?

L'obesità è un fattore di rischio principale nello sviluppo dell'apnea ostruttiva nel sonno. Altre condizioni come sesso maschile, età e fattori ereditari incidono sulla probabilità di soffrire di questa patologia. La chirurgia bariatrica, coadiuvata da una terapia ventilatoria, si dimostra spesso essere la cura risolutiva.

Leggi tutto

La giornata Mondiale del Sonno

L’obiettivo della World Association of Sleep Medicine è quella di richiamare l’attenzione sull’importanza del buon riposo per la salute e la qualità della vita, sulla possibilità di trattare le numerose patologie del sonno e sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo i relativi costi economici e sociali per la collettività.

Leggi tutto

Sintomi e rischi dell’Apnea Ostruttiva nel Sonno

La sindrome da apnea ostruttiva nel sonno, in inglese OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è una patologia che porta all'alterazione del sonno ristoratoratore del soggetto, provocando russamento e sonnolenza diurna. Essa è causata dal collasso delle vie aeree superiori e provoca la cessazione del respiro per periodi superiori a 10 secondi. Solo l’interruzione del sonno ripristina il tono dei muscoli dilatatori delle vie aeree, permettendo l’apertura delle vie e la ripresa del respiro.

Leggi tutto