Articolo del 17-02-2020

Eccessiva sonnolenza diurna, senso di soffocamento durante la notte, difficoltà a mantenere un buon livello di concentrazione sul lavoro e mal di testa al risveglio?

Se accusate uno o più di questi sintomi, probabilmente il medico curante vi avrà parlato dell’importanza di valutare la qualità del vostro sonno attraverso un esame specifico: la polisonnografia.

Nessun timore. Anche se sino a oggi non sapevate nulla di questo esame diagnostico, ciò che deve immediatamente rasserenarvi è la sua semplicità dell’esecuzione. Parliamo, infatti, di un’indagine non invasiva che permette di studiare nel dettaglio – anche restando comodamente a casa – tutte le condizioni legate all’attività cardiaca, a quella cerebrale e alla respirazione durante il sonno.

Ma quanto costa una polisonnografia? Vediamolo insieme.

 

Dove fare la polisonnografia?

Come anticipato, il dove non è un problema. Il letto di casa, si sa, è “amico” del buon sonno (o almeno lo si spera!): dunque, potrete scegliere di eseguire la polisonnografia domiciliare, così da avere un riscontro assolutamente fedele alla vostra realtà e alle più consuete abitudini fisiologiche.

Ecco come si svolgerà il tutto: già nel pomeriggio prima della notte dell’esame, un tecnico di neurofisiopatologia attiverà la strumentazione computerizzata. Saranno poi posti sopra la maglietta intima i sensori, per registrare tutte le attività cardiache.  Il paziente potrà inoltre svolgere le solite azioni prima del coricarsi (eccetto sport o altro, per evitare un anomalo affaticamento).

Gli stessi sensori continueranno il lavoro di monitoraggio per tutta la notte, per avere i risultati la mattina successiva.

Non solo. A completare il tutto, si dovrà compilare un diario del sonno e un questionario (anche legato alla sonnolenza), per annotare l’andamento della notte – gli eventuali risvegli improvvisi o lo stimolo alla minzione, ecc. – e la propria condizione psico-fisica.

Il giorno dopo, sarà un tecnico, ancora una volta, a ritirare l’apparecchio e le registrazioni di tutti i parametri fisiologici.

E per quanto riguarda il referto? Ci penserà un Medico specialista in Medicina del sonno, in grado di refertare l’esame e spedire, poi, i risultati a casa o ovunque si desideri.

Semplice, veloce e… costoso? Anche in questo caso, nessun timore. Ma entriamo nel dettaglio dei costi della polisonnografia domiciliare.

 

Ti è stata prescritta la polisonnografia?

Scopri il nostro servizio di polisonnografia a domicilio e senza lista d’attesa. Contattaci:
  • al numero verde 800 635 040
  • in chat (dal box in basso a sinistra),
  • oppure cliccando qui.
Siamo a tua completa disposizione per aiutarti a dormire meglio.

 

Polisonnografia: costo

La polisonnografia cardio-respiratoria (nota anche come monitoraggio cardio-respiratorio) e la polisonnografia neurologica effettuate a casa hanno un costo rispettivamente di 195 euro e 250 euro (salvo promozioni in corso). Alla comodità si aggiunge la garanzia di massima professionalità del nostro personale qualificato – come il Tecnico di Neurofisiopatologia ed il Medico Esperto in medicina del Sonno.

Dunque, quanto costa una polisonnografia a casa propria? Ricapitolando:

  • polisonnografia cardio-respiratoria, in grado di misurare il flusso respiratorio, l’eventuale russamento e la frequenza cardiaca, da effettuare a casa, ha un costo di 195 euro (salvo promozioni in corso);
  • polisonnografia neurologica, in grado di evidenziare anomalie nel sonno causate da disturbi di natura respiratoria e/o neurologica, in pazienti adulti e bambini, ha un costo di 250 euro (salvo promozioni in corso).

Unico pensiero, quindi? Dormire e farlo nel miglior modo possibile!

Prima e dopo la polisonnografia, infatti, lo stress è bandito. Prendersi cura di sé è doveroso, così come affidarsi a specialisti qualificati e a dispositivi tecnologicamente tra i più avanzati.

Parole chiave: disponibilità, comprensione, qualità.

Non tutti sanno, infatti, quanto sia importante che i referti siano valutati da Medici Esperti in Medicina del Sonno con certificazione AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno).

 

E se l’esame risultasse compromesso (in qualche modo)?

La risposta è una: se a causa di condizioni impreviste la polisonnografia dovesse non risultare valida, la si ripeterà a costo zero.

Entro pochi giorni, come previsto, al paziente sarà inviato il referto.

Addio, quindi, liste d’attesa.

I vantaggi della polisonnografia con SonnoService sono, dunque, molteplici:

  • L’esame si può prenotare online o chiamando il numero verde 800.635.040.
  • L’esame può essere eseguito quando lo si desidera, evitando lunghe liste d’attesa.
  • La polisonnografia viene effettuata a casa, con la massima attenzione e la qualità garantite da una società impegnata da 20 anni nella diagnosi e cura dei disturbi del sonno
  • I professionisti coinvolti sono qualificati ed esperti (Tecnico di Neurofisiopatologia e Specialista in Medicina del Sonno – certificato AIMS).
  • Si dà la possibilità di ripetere la polisonnografia a costo zero, in caso di mal riuscita dell’esame.
  • I referti sono consegnati in brevissimo tempo, entro pochi giorni, all’indirizzo indicato dal paziente.
  • Un unico prezzo tutto compreso. Si può pagare con carta di credito, bonifico bancario o PayPal e la spesa è detraibile.

 

Come leggere i risultati della polisonnografia?

Premettiamo che a farlo dovrà essere uno Specialista, ma è certamente un bene fornire una veloce panoramica per capire cosa la polisonnografia è in grado di rivelare e se il pericolo delle Apnee notturne è reale.

Si parla di valori normali quando si ha un AHIApnea Hypopnea Index (indice di misurazione ottenuto dalla somma di apnee e ipopnee per ora di sonno) inferiore a 5 eventi per un’ora.

In particolare:

  • AHI inferiore a 5 eventi per ora: normalità.
  • AHI compreso tra 5 e 14 eventi per ora: OSAS di grado lieve.
  • AHI compreso tra 15 e 30 eventi per ora: OSAS di grado moderato.
  • AHI superiore a 30 eventi per ora: OSAS di grado severo.

In base ai risultati, dunque, sarà possibile diagnosticare i gradi e la severità delle Apnee notturne.

 

Come fare a prenotare l’esame?

Dal nostro sito, cliccando su PRENOTA UN ESAME o compilando il modulo contatti qui. E’ infine possibile chiamarci al numero verde 800.635.040, per qualsiasi ulteriore informazione.

 

 

A cura del Team SonnoService

 

Articolo del 17-02-2020

SonnoService è un servizio di Sapio Life, l’azienda del gruppo Sapio che opera dal 1989 in qualità di partner del Sistema Sanitario Nazionale portando assistenza, dispositivi terapeutici e farmaci a casa dei pazienti per garantire la continuità delle cure al di fuori delle strutture ospedaliere. In questo ambito, SonnoService offre ai pazienti affetti da disturbi respiratori del sonno servizi di diagnosi domiciliare e la fornitura di tutto il materiale necessario per la terapia.