Articolo del 06-03-2020

Polisonnografia domiciliare: cardio-respiratoria o neurologica? SonnoService ti dà la possibilità di eseguirle entrambe, su tutto il territorio nazionale e direttamente a casa tua, rispondendo alle necessità di adulti e bambini che soffrono – o pensano di soffrire – di determinati disturbi del sonno di natura respiratoria o neurologica.

Ma quali sono i principali benefici a favore della scelta di effettuare la polisonnografia a casa invece che in ospedale o in un centro del sonno e, in particolare, con SonnoService?

 

I vantaggi della polisonnografia domiciliare con SonnoService

 

  • Tempi brevi – La scelta del giorno e dell’orario della polisonnografia avviene secondo le tue esigenze. Tempi di attesa? Completamente azzerati. Infatti, non appena avrai la necessità di eseguire una polisonnografia domiciliare, SonnoService ti darà la possibilità di eseguirla nel minor tempo possibile.

 

  • Comodità – L’ambiente di casa rappresenta una zona di assoluto confort in cui ci si sente a proprio agio e si possono mantenere le proprie abitudini. Il giorno dell’esame non viene intaccata la tua routine serale e il mattino seguente, dopo una nottata trascorsa nel tuo letto, sarà un tecnico a ritirare il dispositivo, in attesa che venga stilato il referto.
  • Medici specialisti in Medicina del Sonno a tua disposizione – SonnoService si avvale di Medici Esperti in Medicina del Sonno altamente qualificati, in grado di seguirti in tutto il percorso diagnostico-terapeutico. Vi sono Medici specialisti in molti settori, tra cui pneumologia, otorinolaringoiatria, neurologia, odontoiatria, neurofisiologia, neuropsichiatria infantile e neurofisiopatologia, capaci di identificare e definire la miglior terapia per risolvere il tuo problema.

 

  • Assistenza qualificata, immediata e continuata: dalla prenotazione alla lettura del referto – Già nella prima fase di prenotazione, gli operatori (contattabili in chat o tramite numero verde) sapranno guidarti nel percorso di prenotazione. Non solo: un tecnico specializzato ti consegnerà a domicilio il polisonnigrafo, provvederà a programmarlo, aiutarti a indossarlo e ti illustrerà come compilare il Diario del Sonno. Si occuperà anche del ritiro dell’apparecchiatura: scaricherà i dati registrati per trasmetterli al Medico specialista in Medicina del Sonno, che stilerà il referto. I risultati? Ti verranno consegnati direttamente a casa.

 

Insomma, i vantaggi della polisonnografia domiciliare sono ormai chiari… ma come prenotarla?

 

Come prenotare una polisonnografia domiciliare

Per eseguire una polisonnografia a domicilio, il primo passo è la prenotazione dell’esame stesso. Puoi procedere in vari modi:

  • Direttamente sul sito SonnoService – Per effettuare una polisonnografia a domicilio, prenotando direttamente sul sito web, è necessario cliccare qui e selezionare la tipologia di polisonnografia a cui ti devi sottoporre: Polisonnografia cardio-respiratoria domiciliare oppure Polisonnografia neurologica domiciliare. A questo punto, puoi procedere con la selezione della provincia, del Medico di riferimento e della data in cui si vuole effettuare l’esame. Concluso l’acquisto, un Tecnico di Neurofisiopatologia ti contatterà per confermare giorno e orario di consegna del polisonnigrafo.

 

  • Tramite il numero verde 800.635.040 – Per prenotare una polisonnografia a casa, è possibile chiamare il numero verde e parlare direttamente con un operatore che ti fornirà il supporto e le informazioni necessarie per procedere con la prenotazione dell’esame, nella data più consona alle tue esigenze. Seguirà poi un contatto con un Tecnico di Neurofisiopatologia, per la definizione dell’appuntamento.

 

  • Tramite il modulo di contatto presente sul sito SonnoService – In alternativa, puoi anche compilare il modulo di contatto online e lasciare i tuoi dati: in tal caso, verrai ricontattato in tempi brevissimi da un operatore in grado di fornirti tutte le delucidazioni necessarie e accompagnarti passo a passo nella prenotazione della polisonnografia domiciliare.

 

  • Tramite la chat gestita dal nostro Tecnico di Neurofisiopatologia – In modo ancor più immediato, puoi contattare i nostri esperti tramite il servizio chat, presente sulle pagine del portale SonnoService in basso a sinistra:  avrai così la possibilità di parlare con un Tecnico di Neurofisiopatologia, che sarà al tuo fianco per tutti i dubbi inerenti i disturbi del sonno e le patologie a esso correlate. Ovviamente, troverai un supporto anche per procedere con la prenotazione dell’esame.

 

Prenotazione della polisonnografia a casa fatta? Bene, ora è arrivato il momento vero e proprio dell’esame!

 

Come si svolge la polisonnografia a casa

Non servono molte spiegazioni: l’esecuzione della polisonnografia domiciliare è molto semplice e, soprattutto, non è assolutamente invasiva.

Una volta prenotato l’esame, il pomeriggio prima della polisonnografia, un tecnico di neurofisiopatologia attiverà la strumentazione e ti aiuterà a indossare sopra la maglietta intima:

  • le fasce per registrare i movimenti toracici e addominali,
  • un pulsossimetro da dito per rilevare la saturazione del sangue e la frequenza cardiaca,
  • una cannula nasale per rilevare il flusso respiratorio,
  • un sensore per il russamento e
  • un sensore di posizione.

Tutti questi dispositivi effettueranno il monitoraggio dei parametri vitali per tutta la notte e i dati rilevati saranno disponibili la mattina successiva.

Si dovrà poi compilare un diario del sonno e un questionario, per annotare l’andamento della notte e la propria condizione psico-fisica.

Come abbiamo già visto, il giorno seguente un tecnico ritirerà l’apparecchiatura e le registrazioni di tutti i parametri fisiologici. In pochi giorni, ti arriverà il referto firmato da un Medico specialista in Medicina del sonno.

 

 

Articolo a cura del Team SonnoService

Articolo del 06-03-2020

SonnoService è un servizio di Sapio Life, l’azienda del gruppo Sapio che opera dal 1989 in qualità di partner del Sistema Sanitario Nazionale portando assistenza, dispositivi terapeutici e farmaci a casa dei pazienti per garantire la continuità delle cure al di fuori delle strutture ospedaliere. In questo ambito, SonnoService offre ai pazienti affetti da disturbi respiratori del sonno servizi di diagnosi domiciliare e la fornitura di tutto il materiale necessario per la terapia.