Sindrome ipoventilazione-obesità - SonnoService

Il brand specializzato 

nella cura del sonno

telefono

Numero Verde

800 635 040

Spedizioni gratis
per ordini
maggiori di 40€

Il brand specializzato nella cura del sonno

Torna a Disturbi del sonno

Sindrome ipoventilazione-obesità

Quando il respiro diventa affannoso

La sindrome ipoventilazione-obesità, conosciuta anche come sindrome di Pickwick, è una particolare condizione patologica dell’obesità (soggetti con BMI>30Kg/m2) associata a un quadro di apnee ostruttive durante il sonno che provoca un aumento di anidride carbonica nel sangue , in assenza di altre cause note di ipoventilazione, come una BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

Alle origini del disturbo dell’ipoventilazione-obesità

L’eccesso di tessuto adiposo a livello diaframmatico rende il respiro affannoso e non permette agli alveoli di espandersi correttamente, diminuendone così gli scambi gassosi di ossigeno e, quindi, provocando un aumento di anidride carbonica. I sintomi sono molto simili a quelli riferiti alle apnee ostruttive del sonno, ovvero mal di testa, sonnolenza, russamento, bocca secca, insonnia e disturbi d’umore.

Dalla diagnosi alla terapia

La diagnosi si basa sull’esecuzione di un esame polisonnografico, per la valutazione e quantificazione degli eventi ostruttivi (russamento, apnee, desaturazioni, ecc), di una emogasanalisi in condizioni basali per la valutazione della quantità di anidride carbonica presente nel sangue, e di una spirometria per la valutazione della capacità respiratoria. La terapia migliore si basa quindi sulla riduzione del peso corporeo e dell’utilizzo di un ventilatore (CPAP o Bilevel).

Chiamaci per fissare un appuntamento

Richiedi la polisonnografia a domicilio,
fissa l’appuntamento

numero verde 800635040

Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.15
Il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.15