Enuresi urinare nel sonno - Disturbi del sonno - SonnoService

Il brand specializzato 

nella cura del sonno

telefono

Numero Verde

800 635 040

Spedizioni gratis
per ordini
maggiori di 40€

Il brand specializzato nella cura del sonno

Torna a Disturbi del sonno

Enuresi

Ne soffre anche l'autostima

L'enuresi consiste nell'urinare inavvertitamente durante il sonno, per il mancato risveglio notturno nonostante la vescica piena, oppure per l’incapacità di impedire la contrazione della vescica: non è difficile dunque immaginare che questo evento indesiderato riguardi principalmente i bambini (è patologica solo se il bambino ha più di 5 anni e il disturbo si presenta più di due volte a settimana). Se non correttamente affrontata e gestita dai genitori, l'enuresi provoca una ridotta autostima del bimbo.

L’enuresi primaria

L’enuresi primaria si manifesta più nei maschi che nelle femmine, ha un carattere di familiarità e circa il 15% dei bambini e degli adolescenti migliora spontaneamente. Si riscontra poi in bambini che per almeno sei mesi non siano mai riusciti a controllare la vescica, e non è causata da problemi psicologici o psichiatrici. Si è inoltre osservato che chi è affetto da un disturbo da deficit di attenzione, o che riscontra problemi familiari, sia più portato a soffrirne.

L’enuresi secondaria

L’enuresi secondaria si riscontra invece in quei bambini che per sei mesi hanno sempre controllato la vescica, ma riprendono ad urinare nel letto più di due volte a settimana per almeno tre mesi. Sono bambini che solitamente hanno affrontato uno stress psicologico o sociale come il divorzio dei genitori, abusi o abbandono, oppure che abbiano sviluppato disturbi più o meno gravi come il diabete mellito, alcune patologie neurologiche, o le apnee ostruttive nel sonno.
Infine, l’enuresi secondaria è frequente anche tra gli anziani, correlata a sintomi quali insufficienza cardiaca congestizia, demenza e, ancora una volta, apnee ostruttive nel sonno.

Chiamaci per fissare un appuntamento

Richiedi la polisonnografia a domicilio,
fissa l’appuntamento

numero verde 800635040

Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.15
Il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.15